L’importanza di addestrare il proprio cane

Per quanto il nostro cucciolo ci possa amare e per quanto noi possiamo amarlo, dobbiamo tener presente che un cane, se non opportunamente addestrato, non riuscirà a capire né ad obbedire ai nostri comandi. Per questa ragione è fondamentale insegnargli fin da cucciolo a recepire e mettere in atto i nostri ordini. In commercio esistono una serie di accessori che consentono di rendere l’impresa più agevole. Tra i prodotti addestramento cani quelli più noti e diffusi ci sono la pettorina, il riportello per cani e il bastone.

Prodotti addestramento cani: la pettorina

La pettorina per il cane è una valida sostituta del collare e consente di mandare al cane segnali calmanti. Durante una passeggiata i nostri amici a quattro zampe possono avere l’impulso di correre, tirare, seguire una traccia. Per conferire al cane il giusto portamento quando lo portiamo a spasso usiamo allora una pettorina, preferibilmente svedese, che consente di tenerlo sotto controllo senza fargli alcun male. Si sconsiglia, invece, l’utilizzo della pettorina a X che può causare alcuni danni fisici al cane, dal momento che provoca una costrizione della schiena. Il cane, infatti, strattonando o tirando troppo forte potrebbe ferirsi.

Riportello per cani e bastone

Altri accessori che consentono di educare e addestrare il cane, ma che allo stesso tempo lo fanno divertire, sono il riportello per cani e il bastone. Entrambi questi accessori sono, infatti, utilizzati nei giochi “tira e molla”. Uno dei migliori riportelli è quello con manico, preferibilmente realizzato in iuta e anche resistente. Uno dei grandi classici dell’addestramento cinofilo, invece, è il bastone. Per insegnare al cane a riportarlo è possibile, le prime volte, avvicinargli del cibo. Esistono inoltre particolari bastoni a forma di osso che contengono un premio che deve essere dato al cane qualora lo riporti.